Giornata nazionale degli alberi 2023
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.
L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e ambiente urbano.
Come giardiniere e arboricoltore ogni anno ci impegniamo nella nostra città di Monza a piantare nuovi alberi e divulgare gli effetti benefici che essi hanno nelle nostre vite.
Fin dal 2013 Come socio del Società Italiana d’Arboricoltura insieme al Comune di Monza ci siamo sempre impegnati per rendere questa giornata unica per gli alberi e soprattutto per i bambini più piccoli che conosco e toccano con mano i benefici degli alberi.
Ritrovarsi sotto un albero credo che sia un rito molto antico che ci ricorda la magnificenza della natura in tutta la sua bellezza.
Ovviamente è solo un gesto simbolico per educare le nuove generazione alla cultura del albero e alla loro utilità soprattutto in ambiente urbano.
Gli alberi in città ricoprono ruoli fondamentali per l’abbassamento delle temperature soprattutto in estate e alla mitigazione delle acque dovute a eventi atmosferici.
Questa estate nella città di Monza di sono persi alberi importantissimi dovuti a eventi atmosferici estremi susseguitesi a fine Luglio.
Uno degli alberi più importanti della città si è letteralmente spezzato al suolo una Quercia Napoleonica nel prato principale della Villa Reale.
Per questo motivo molti privati anche a causa degli ingenti danni subiti hanno deciso di abbattere i loro alberi anche se erano rimasti in piedi.
Una ragione in più per sensibilizzare le nuove generazione alla loro importanza e alla loro gestione.
Torniamo però alla festa il tema sui disastri dei nubifragi estivi lo tratteremo in un altro articolo con dati e fotografie più dettagliate.
Come già detto in precedenza come volontario e poi come privato cittadino abbiamo sempre donato questo giorno lavorativo alla comunità
Quest’anno nel 2023 abbiamo deciso di Farlo presso la Struttura di Mamma Rita a Monza dove a causa dei nubifragi si sono persi irrimediabilmente molti alberi del giardino.
Farlo per noi non è mai un peso ma è solo una parte del nostro lavoro di gestione e divulgazione che facciamo per rendere il posto in cui viviamo un posto migliore dove gli alberi devono avere sempre un ruolo centrale.
Scrivici ora per una consulenza gratuita.