Winter Garden: Il giardino che sboccia anche in inverno
Oggi ti parlo dei Giardini invernali detti anche Winter Garden in inglese.
Solitamente si tende ad apprezzare i giardini soprattutto dalla primavera fino all’autunno dimenticandosene nella stagione invernale che comunque può rendere il giardino incantevole anche nella stagione più fredda.
Prima di spiegare come si realizzano bisogna fare delle premesse.
I giardini invernali solitamente sono molto utilizzati nel nord Europa dove per necessità climatiche vengono costruiti per ovviare alla stagione invernale più lunga.
In Italia ovviamente dobbiamo riadattarli al nostro clima più mediterraneo.
L’inverno è una stagione fredda e con poche ore di luce le fioriture di conseguenza non saranno mai cosi copiose come in primavera.
Non pensare solo alle fioriture
Dobbiamo utilizzare per la costruzione del Winter garden delle piante che siano belle e colorate anche durante l’inverno è cercare di enfatizzare altri elementi di grande effetto tipici della stagione fredda.
Le piante senza i fiori e senza foglie hanno comunque delle particolarità che molte volte sottovalutiamo, ma anche gli aspetti climatici come la brina e la neve possono aiutarci a creare una atmosfera magica.
La colorazione dei rami e cortecce nei Winter Garden
Ci sono piante che danno il meglio di se anche senza foglie, bisogna essere comunque dei bravi osservatori per carpirne la loro bellezza.
Un bravo giardiniere sa interpretare queste fasi e crea dei giochi di colori e forme che fanno sembrare fiorito un giardino anche in pieno inverno.
Le colorazioni di alcune piante durante la stagione fredda equivalgono quasi a una fioritura estiva, facciamo ora qualche piccolo esempio:
I Cornioli
I Cornioli detti anche Cornus sono piante molto facili da gestire sia livello di potatura che di gestione, perse tutte le foglie i loro rami prendono
colorazioni accese dal rosso acceso del Cornus Sanguinea fino a giallo del Cornus alba stolonifera ‘Flaviramea’ .
Bisogna giocare con i colori spostare l’attenzione non più sulle foglie e fiori ma su rami e cortecce.
Ci sono alberi che colorano l’inverno come le Betulle che possono variare dal Bianco fino a una colorazione color rame della Betula albosinensis oppure molte varietà di Acero Giapponese Acer palmatum ‘Sango kaku oppure Acer griseum ma anche alberi come la Rhus typhina.
I fattori climatici nei Giardini invernali Winter garden.
Il clima sicuramente la fa padrone nei giardini la brina la neve la nebbia la galaverna, sono tutti eventi che influenzano il nostro giardino durante la stagione fredda.
Non sempre però in maniera negativa, anzi danno una atmosfera diversa al giardino.
Esistono sono piante come le Graminacee con spiga come il Pennisetum, Miscanthus, Calamagrostis , che con le leggere brinate regalano riflessi bellissimi creando paesaggi da fiaba.
La gestione del giardino deve essere differente.
Molti giardinieri o presunti tali amano tagliare i fiori secchi delle ortensie ,ma se li osservati di prima mattina coperti di brina sembrano rifiorire per una secondo volta, accade molto spesso che quello che è secco nella nostra cultura è morto è quindi superfluo, eliminandolo il prima possibile.
Le Graminacee
Anche le graminacee molto spesso senza alcun motivo vengono completamente rasate a zero come se fossero delle erbe infestanti, ma in realtà un bravo giardiniere dovrebbe aspettare la primavera e limitarsi a pettinarle per eliminare il secco se necessario contenerle.
La neve nei Giardini invernali Winter garden.
La neve crea contrasti molto interessanti il manto bianco fa esaltare molto i colori accesi di alcune fioriture come quelle delle Erica carnea
oppure i frutti e i rami contorti del Corylus avellana ‘Contorta’ che spiccano coperti di nevischio o brina che donano un effetto da giardino incantato oltre ad attirate i piccoli uccelli in cerca di cibo.
Gli Ellebori
Gli Ellebori detti anche Rose di natale i più utilizzati sono gli Helleborus niger con il loro color rosa pallido che illumina gli angoli bui dei giardini invernali, non è raro vederli sbucare dalla neve nonostante diano l’impressione di essere molto delicati riescono comunque a resiste anche a nevicate copiose.
Le Fioriture
Come accennato le fioriture non saranno mai copiose come in primavera o in estate, ma anche l’inverno ha i suoi fiori, spuntano dalla neve dalle aiole un pò rinsecchite come a voler ricordarci che la natura ci può sorprendere anche nella stagione fredda.
I primi a fiorire sono i Calycanthus praecox e gli Hamamelis con le loro fioriture gialle tenue con il loro profumo inebriante.
Hamamelis
L’Hamamelis appartiene alla famiglia delle Hamamelidaceae ed è composto da solo sei specie in natura, mentre è piuttosto ampio il numero di varietà che sono state ottenute in ambito ornamentale. L’amamelide è originaria dei boschi e delle rive fluviali dell’Asia orientale e dell’America settentrionale. È una pianta molto resistente non teme assolutamente il gelo, visto che la fioritura si mantiene anche quando il termometro raggiunge i -10°C.
Inoltre in tutte le stagioni ci regala diverse atmosfere in giardino, in primavera e in estate le sue foglie, simili quelle del Nocciolo, sono verdi brillanti, in autunno virano il colore da verde brillante a giallo brillante poi arancio e marrone-viola per poi cadere e farci apprezzare appieno la struttura della pianta. Il tronco è di colore marrone chiaro, in un albero a piena maturità raggiunge circa 25 cm di diametro, la superficie è inizialmente liscia ma, con il passare del tempo diventa squamosa e ruvida.
A fine inverno invece i fiori della Edgeworthia chrysantha molto profumata e di dimensioni ridotte solitamente non supera il metro di altezza molto delicata nell’apparato radica non ama i ristagni idrici per questo occorre piantarla sempre in angoli di
giardino ben drenati e dove si è sicuri di non spostarla mai.
La Convallaria nera
Per le bordure invece si possono utilizzare bordure di Ophiopogon planiscapus ‘Nigrescens’ detta anche Convallaria nera con il suo colore scuro in contrasto con gli altri arbusti crea un effetto molto
suggestivo.
La Bergenia
Le Bergenie mantengono il fiore per tutto l’inverno vanno dal bianco latte fino al rosso acceso.
Si tratta di piante sempreverdi che vengono molto spesso utilizzate per creare delle bordure e come pianta tappezzante grazie alle sue foglie larghe, perfette per coprire il terreno.
Originaria dell’Asia centrale e meridionale, in queste zone cresce nei pascoli. Si presenta con foglie dall’elevato potere decorativo per la colorazione rossastra che assumono durante l’inverno.
In Italia si trovano molto sui vecchi terrazzi o case di corte oppure a ornamento di fontane o laghetti dove venivano messe dagli anziani per la facilità di propagazione e reperibilità, per questo motivo vengono anche definite da alcuni giardinieri piante della nonna.
Camelia sasanqua
La Camelia sasanqua è originaria della Cina e del Giappone.
Questo arbusto sempreverde, rustico presenta un portamento espanso o eretto (potendo raggiungere i 3-5 m di altezza) e comunque molto ramificato. Presenta foglie di colore verde chiaro e piccole.
I fiori compaiono in autunno, da novembre a marzo.
La forma del fiore suddivide le camelie che possono essere a fiore singoli, semidoppi, ad anemone, a peonia, doppi formali e doppi irregolari.
Generalmente le piante di Camelia vivono molti anni raggiungendo notevoli dimensioni e alternano anni con fioriture eccezionali con anni a pochi fiori
I Gelsomini
L’intramontabili come il Gelsomino invernale “Jasminum nudiflorum” molto utilizzati sia come rampicanti che come arbusti cascanti sui balconi e terrazzi o piccole scarpate, noi li utilizziamo spesso nella combinata con il Falso Gelsomino Trachelospermum jasminoides per ottenere due fioriture invernali e anche estive.
Giocare con i colori sfruttando i periodi di fioritura differenti deve a parer mio far parte del bagaglio culturale di un bravo giardiniere.
Conclusioni sui Giardini invernali Winter Garden
Bene ora ti ho spiegato le potenzialità del giardino invernale , ma attenzione questi giardini ovviamente nelle altre stagioni non saranno brutti o disincantati ma continueranno a dare ornamento e bellezza ai nostri giardini.
Cambiare il punto di vista della stagionalità, avere un Winter garden sicuramente renderà il tuo spazio verde differente e dato i cambiamenti climatici in corso , sicuramente avere un giardino fiorito e bello anche in inverno aiuterà a goderselo anche nella stagione più buia.
Non perdere tempo con altri giardinieri
Non perdere il tuo tempo a spiegare come vuoi il tuo giardino invernale fortunatamente io mi sono formato partecipando anche a seminari proprio su questa tipologia di giardino che la ritengo una delle migliori in questo momento storico.
Valentino Russo Attestato partecipazione seminario Winter Garden
Ora sta a te a decidere a chi affidare il tuo giardino invernale
Se al classico giardiniere improvvisato oppure a professionisti seri e formati consapevoli di ciò che propongono.
Il taglio erba differenziato
Blog russogiardiniTAGLIO DI RITORNO
Blog russogiardini, NewsIl “taglio di ritorno” è una tecnica di potatura utilizzata per rimuovere parti di una pianta o un albero in modo controllato, spesso per stimolare la crescita di nuovi rami o per mantenere la forma desiderata della pianta.
Traseminare un Tappeto Erboso
Blog russogiardiniA settembre, quando le temperature estive si abbassano e l’autunno inizia a fare capolino, è il momento ideale per traseminare il tappeto erboso. Questo processo, che consiste nell’aggiungere nuovi semi all’erba già esistente, aiuta a infoltire il prato, correggere aree danneggiate e rafforzarlo in vista dell’inverno. Di seguito, troverai una guida passo passo su come eseguire la trasemina del prato a settembr
La Certificazione ETW
Blog russogiardiniLa certificazione ETW (European Tree Worker) rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i professionisti dell’arboricoltura a livello europeo. Questa certificazione attesta che un arboricoltore ha le competenze necessarie per lavorare in modo sicuro ed efficace nella cura degli alberi, secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.
Verde Pensile: La Soluzione Sostenibile per i Tetti del Futuro a Monza e Brianza
Blog russogiardiniedit+xClonare elemento
Verde Pensile: La Soluzione Sostenibile per i Tetti del Futuro a Monza e Brianza
verde pensile
Il verde pensile, o tetto verde, è una delle soluzioni più innovative e sostenibili nel campo dell’architettura e del design urbano.