Abbattimento alberi Monza 

Abbattimento di un albero sembra una operazione semplice, ma farlo in maniera professionale e corretta e soprattutto senza farsi male, non è cosi semplice.

Sottovalutare i pericoli è uno dei più grandi errori che si può commettere.

Se devi abbattere il tuo albero in maniera controllata a Monza e Brianza questo articolo ti può aiutare a capire meglio, in ogni caso chiamaci siamo qui per aiutarti.

Ti descrivo solo qualche tecnica da noi utilizzate ,tutte valide ma bisogna valutare caso per caso.

Vediamo ora le più utilizzate.

Abbattimento classico con tacca direzionale a caduta libera.

Consiste nel formare una tacca di giuste proporzioni a seconda del tipo di cerniera che si vuole utilizzare,

esistono fondamentalmente due scuole di pensiero.

Metodo svizzero o Metodo svedese, non prendere questi nomi per oro colato poi ognuno in base la zona di riferimento li può  chiamare diversamente.

Metodo Svizzero Convenzionale.

Consiste nel creare una tacca di 30 gradi e fare un taglio di abbattimento dietro la tacca creata leggermente più alto rispetto la faccia del piano di taglio in modo da creare uno scalino, che a sua volta formerà la cerniera di abbattimento.

Molto utilizzata per abbattimenti ci legni duri e fibra corta.

Metodo Svedese Faccia aperta.

In questo caso si caso si crea una tacca con un angolo molto aperto di 70 gradi circa.

Il taglio di abbattimento sarà sullo stesso piano della tacca fermando a pochi centimetri dalla tacca formando una cerniera che accompagnerà la caduta fino a terra della pianta.

Molto utilizzato per piccole conifere betulle legni a fibra lunga in genere.

Se invece non abbiamo spazio per abbattere in sicurezza.

In questo caso bisogna smontare le piante pezzo per pezzo, calando o sollevando i rami e tronchi di albero a terra.

Capirai bene che è una operazione molto più complessa che possono eseguire solo arboricoltori certificati se E.T.W meglio.

Ti descrivo ora le principali tecniche da noi utilizzate.

Abbattimento controllato alberi a Monza e Brianza con frizione a tamburo o verricello.

Tecnica di derivazione americana consiste mediante un sistema di funi carrucole di calare i pezzi di albero dissipando l’energia che si crea durante la caduta su una frizione a tamburo dove si va ad avvolgere la corda di abbattimento.

Esistono ormai molte frizioni in commercio alcune con un sistema di sollevamento detto winch, di derivazione nautica usato solitamente nelle barche a vela per ruotare vele alberi ecc. ecc.

Il pezzo sollevato verrà poi calato lentamente evitando strattoni sulla corda il suo surriscaldamento dovuta al dissipamento della energia creata.

Abbattimento controllato alberi a Monza e Brianza con autogru.

Una delle tecniche più innovative e più veloce da preferire sempre se c’è molto spazio per depezzare, e se non c’è la possibilità di calare i pezzi in prossimità della pianta.

Si usano autogru in base alla grandezza dell’albero che verrà legato alle catene della autogru e depezzato in quota in porzione del peso giusto per il sollevamento.

Una volta a terra la squadra di giardinieri provvede al depezzamento e allo stoccaggio del materiale.

Conclusioni

Ora capirai bene che queste tecniche sembrano molto facili ma sono applicabili sono da arboricoltori professionisti, per questo non affidarti mai a improvvisati, Contattaci per un sopralluogo gratuito.

Inviaci email